Un premio artistico con valore sociale per esplorare il "disagio".
Dedicato ai ragazzi delle scuole superiori che a novembre dell' anno scolastico partecipano a delle lezioni-conferenza con professionisti dedicati ,con il fine di apprendere soft skills utili nella quotidianità
Nei mesi successivi sviluppano singolarmente o in gruppo degli elaborati che intorno a fine aprile vengono premiati dagli artisti della nostra community.
Prima edizione 2022/2023
Nella prima edizione 2022/20223 abbiamo sviscerato il tema delle "Relazioni Tossiche" apprendento insieme strumenti psicologico-relazionali utili a fronteggiare ansia, stress,bullismo, perdita di senso, manipolazione.
Nella seconda edizione 2024/2025 il tema affrontato è stato "Futuro e Distopia"approfondendo insieme l' analisi del presente, forme di disobbedienza civile e le principali caratteristiche di un panorama distopico.
Seconda Edizione 2024/2025
@Agata Tarable 3D Ist.Prof.Statale Velso Mucci
Situato nella sede operativa di Associazione 111, Via Palestro 8 BRA. E' uno spazio innovatino e sperimentale lontano dalle tradizionali vetrine. Un luogo che punta a divulgare arte di qualità,distante dalle luci dei circuiti più convenzionali. Un ambiente riservato di posa,coaching e creazione tra il reale ed il virtuale.
CF1 nasce ispirandosi alla leggendaria "stanza dello spirito e del tempo" della serie Dragon Ball.Ha lo scopo di potenziare i partecipanti e di esercitare al distacco meditativo in una dimensione alternativa.Un luogo mistico e misterioso,underground con stile.Acessibile su prenotazione il sabato mattina dalle 9 alle 13 scrivendo a arte.antidoto@gmail.com
Dal 2020 ci occupiamo di promozione artistica personale e collettiva nei luoghi più diversi. Sentendosi a stretto contatto con luoghi di quotidianità a volte si intende perdere appositamente la formale impostazione di mostra classica.
L'Arte è ovunque, anche se talvolta lo dimentichiamo.
La Nostra community è specchio del fermento artistico contemporaneo, ne fanno parte esperti in diverse discipline visive ,appassionati e sostenitori.
Da novembre 2025 ,uno progetto di ospitalità dedicato ad artisti ,coach e professionisti del mondo dell'arte di passaggio nel cuore di Bra. Il progetto è un omaggio alla storia e alla missione di Movimento Antidoto che dal 2020 ha costruito solidi legami con diverse realtà culturali e reti internazionali, favorendo lo scambio e la contaminazione artistica.
L'ospitalità gatuita è rivolta in particolare a specialisti nel campo delle arti visive,coaching e discipline affini. A-HOME offre 2 stanze da letto,uno studio,una postazione ufficio,un ambiente collaborativo e stimolante.La selezione degli ospiti avviene tramite analisi del curriculum,per mantenere elevati standard qualitativi e garantire attività allineate ai fini associativi. Contattandoci potrai ricevere ulteriori informazioni e la modulistica dedicata.
un progetto che mette al centro l' ASCOLTO della Gen Z che nasce con l’obiettivo di creare uno spazio di dialogo direttamente nelle scuole.
Attraverso geli incontri caerchiamo di capire senza giudicare la sensibilità dei ragazzi e che cosa significhi per loro fare arte oggi, e quale ruolo hanno ancora le attività manuali quali pittura, disegno,modellato ed affini.
Il progetto pone domande scomode temi come il ruolo dell’artista nella socità, il rapporto con il pubblico e il valore dell’arte contemporanea.
“Antidoto ai Margini” è l'intenzione artistico-sociale da sempre mantenuta di portare strumenti, ascolto e presenza in contesti di svantaggio sociale, economico ed emotivo.
Con obiettivi di inclusione ,consapevolezza e riattivazione, non come terapia ma come espressione di dignità e libertà.
(La più grande opera d'arte che si possa fare è la propria vita).